Questo sito utilizza i cookie che ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie.

Cecina di Larciano

LIVELLO DI DIFFICOLTA': IMPEGNATIVO

Chilometraggio: 45 Km.
Dislivello: 1100
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea in direzione Monsummano... svolta a sx prima del ponte autostrada...sterratino fino ad asfalto... si gira a sx e dopo esser ripassati sotto autostrada al primo strappetto in salito si gira a destra... seguire tutta la strada asfaltata fino allo stop che vi riporta sulla provinciale... Girare a dx verso Pistoia poi in cima alla salita del Serravalle prima di scollettare girare a sx in via delle Ville... percorrerla tutta fino all ingresso della cava... tenersi sulla sx e prendere il primo stradello sterrato a dx... Seguirlo per circa 1 km e svoltare a sx al primo bivio verso strada asfaltata in loc le Ville... girare a dx e procedere avanti fino a che non si trova lavatoio con segnale Cai... ancora avanti su salita x circa 1 km facendo vari sali e scendi... arrivati su strada bianca piu grande con in fronte paletto sentieri Cai... girare a sx e poi dopo 100 m a dx seguendo segnaletica Cai... Percorrere tutto il sentiero che diventa single track con vari guadi e mantenersi sempre a dx fino a strada asfaltata... siamo in via di Vinacciano... Girare a dx salendo e imboccare strada sterrata sempre avanti... fatto meno di un km girare a sx dopo un grosso tronco a terra... Scendere seguendo sterrato poderale fino a trovare prima una fattoria e poi asfalto... scendere ancora seguendo asfalto fino al fondo valle... Arrivati in piano procedere su asfalto fino a trovare sulla dx via del cassero.... si svolta e si sale... prima asfalto poi tutto sterrato... mantenere strada principale fino al bivio e tenere la sx... seguire sentiero fino a ritrovare asfalto in loci Papi... stop x merendina!! Si riparte girando a sx su asfalto e poi a dx in via case di monte... tenere prima la sx poi la dx e percorrere single track nel bosco fino a ritrovare strada larga sterrata... scendere fino a ritrovare strada asfaltata...via di Baco... scendere su asfalto 30 metri e girare a sx... seguire asfalto fino a che dopo una rampetta non si trova oliveto... girare subito a dx e dopo 5/10 metri a sx lungo strada poderale dentro uliveto... Seguirla fino ad asfalto poi gira a sx salendo e poi a dx dentro altra strada in uliveto... Percorrerla tutta in discesa fino ad una vigna... girare a dx su strada battuta che porta al borgo di Cecina... pausa caffè! Risalire su via di Baco e svoltare su strada poderale a sx in mezzo ad uliveti... percorerla tutta tenendosi sempre a dx fino ad asfalto... via di Pozzuolo... superare la via e prendere ripido sterrato in discesa.... percorrerlo tutto... superando due ponticini in legno fino a trovarsi ponte in cemento a dx... svoltare e seguire single track fino a strada sassosa... girare a dx e iniziare a salire fino ad incrociare altra poderale piu ampia... svolta a sx in discesa... e prima del parcheggio del golf girare a sx... Sempre avanti si supera strada asfaltata via di Brogi fino a trovare seconda strada asfaltata... girare a sx... allo stop dx e poi dopo prima a dx.... si scende su incementata... tenere la sx e sempre avanti fino ad asfalto... si supera e si entra in cortile prendendo stradello tra due case... si scende su asfalto e dopo due curve in sequenza si svolta a sx su stradello tra olivi.... sempre avanti fino ad una vigna e li svolta a sx su poderale molto larga... si segue tutta fino a ritrovare catena ed asfalto... si gira a sx e poi allo stop a dx x monsummano... avanti fino ad altro stop e si sale su asfalto verso Montevettolini fino ad incrociare via di Castelvecchio... svolta a sx su asfalto e dopo circa un km svolta a sx in discesa in single track insidioso che percorso tutto senza deviazioni riporta su asfalto... tenere la sx e ritornare il loc. Pozarello... allo stop a dx verso Monsummano e rientro poi verso negozio Cicloidea.

Montevettolini 2

LIVELLO DI DIFFICOLTA': FACILE

Dislivello: 560
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea in direzione Monsummano, si prosegue quindi verso Cecina di Larciano larciano. 500 metri prima della ditta Jolly plastica si svolta a sx su strada in leggera salita. Seguire la strada x circa un km. Si attraversano campi da golf e si continua a salire dentro uliveti in single track fino a una rampa rampa con roccia affiorante e si gira a sx lungo stradello poderale. Si percorre tutto fino ad incrociare strada bianca e si svolta a dx. Dopo di che arrivati su altra bianca si gira a sx in salita. Avanti per circa un km fino a che non spiana e iniziano nuove rampe. Continuare a diritto su single track nel bosco fino ad arrivare su strada asfaltata in loc. I Papi. Si gira a sx su asfalto verso Montevettolini, quindi alla prima marginina si svolta a sx in discesa. Quando finisce fondo in cemento in fronte ad una casa si svolta a dx su single track tra I campi. Seguirlo tutto in discesa fino a trovare strada bianca inghiaiata. Qundi tutto a diritto fino chiesa della Madonna della Neve. Si attraversa la provinciale, si prende prima sx su sterrato largo, quindi avanti in discesa fino a strada asfaltata e poi a dx, si supera un pontcino e poi a dx su asfalto. Inizia salita di circa 500 metri ripida, in cima svolta obbligata a sx su sterrato. Si segue la strada fino ad una casa abbandonata, poi si svolta a sx su single track in discesa posto tra due staccionate. Lo si percorre tutto fino ad in guado, quidi risalire fino a trovare asfalto. Avanti fino a nuova strada e svolta a sx in discesa fino alla Grotta Giusti....rientro al negozio Cicloidea da asfalto.

Pescia - Calamecca - Colle di Buggiano

LIVELLO DI DIFFICOLTA': IMPEGNATIVO

Chilometraggio: 75 Km.
Dislivello: 1350
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea in direzione Pescia, in località S.Lucia si accede al lungofiume e si percorre lo sterrato ciclopedonale che, fiancheggiando il fiume Pescia sul lato dx, raggiunge la città omonima. Si lascia il lungofiume e simbocca un sentiero sulla destra del Duomo di Pescia, che conduce al termine della zona ospedaliera. Da qui, si percorre la strada, in parte sterrata, che conduce fino al complesso della ex cartiera S.Lorenzo, ora hotel. Attraversato il fiume sulla Pescia, si imbocca l'asfalto sulla dx e si prosegue in direzione Lanciole. Passato un agriturismo, in estate è possibile variare questo itinerario guadando il fiume e risalendo a Serra Pistoiese attaraverso il bosco. Proseguiamo invece su asfalto in direzione Abetone, fino al paese di Calamecca. Si percorre quindi la strada che, attraversando il bosco con diversi saliscendi, arriva fino Femminamorta. Da li asfalto in discesa fino a Goraiolo, quindi Macchino e discesa x Cozzile. Arrivati all'altezza della casa di recupero si svolta a dx su strada sterrata e dopo discesa si svolta nuovamente a sx su strada inghiaiata che porta a Malocchio. Da Malocchio asfalto fino a via dei Pianacci... allo stop a dx verso Pescia e poi a sx su sterrato in discesa dopo 300 metri. Seguire la strada fino all agriturismo Istrice e da li ancora discesa fino alla Cessana. Strappetto in salita fino all asfalto e poi a sinistra fino a Massa, quindi discesa fino a Margine Coperta. Si sale quindi fino a Vico, ultimo GPM di giornata e si rientra al negozio Cicloidea da via delle Tre Fontane.

Ponte di Barano - Croci

Dislivello: 420
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea in direzione Monsummano Terme, si svolta a sx prima del ponte dell'autostrada, imboccando uno sterrato, che si ricongiunge presto con via delle Tre Fontane. Si prende a sx in direzione Ponte di Serravalle ed all'incrocio con la provinciale, si imbocca via Marlianese, da percorrere fino a Nievole. Quindi, la strada inizia a salire a sx fino a Vico, dove inizia il primo sterrato che conduce fino al ristorante Le Prunecce. La strada continua sulla destra e, dopo un breve tratto in asfalto, entra nel bosco e si trasforma in un sentiero molto tecnico, che conduce fino al ristorante La Baita. Si imbocca la strada in salita che parte dal ristorante e si svolta alla prima a sx, si continua su una strada bianca che si restringe progressivamente fino alla strada romana che conduce al magnifico Ponte di Barano. Il sentiero, molto tecnico con qualche tratto non pedalabile, conduce fino al santuario di Croci. Si prende la strada in asfalto che costeggia la chiesa sulla dx, si entra quindi nel bosco e si prosegue fino a Cozzile. Scendendo in direzione Massa, si gira a dx dopo poche centinaia di metri. Seguire la strada fino all agriturismo Istrice e da li ancora discesa fino alla Cessana... Strappetto in salita fino all asfalto e giu a dx x la Monta Taurina fino a Margine Coperta... rientro su asfalto fino a Cicloidea.

Montevettolini

Dislivello: 666
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea verso via Rio Bechini...inizio sterrato in salita su via Colle Odoroso e poi bosco fino al Vaticano... asfalto fino agriturismo Poggio Tondo e poi discesa nel bosco insidiosa fino alla Casa del Prete... si risale a Montevettolini x i lavatoi... salita attraverso I poderi fino ai Papi...

Discesa nel bosco fino alla comunità degli Elfi... orto del Getsemani (noi lo chiamiamo così...) discesa nel bosco fino al golf... rientro a Cicloidea da asfalto...

Marliana - Croci - Colle di Buggiano

Chilometraggio: 37 Km.
Dislivello: 810
Descrizione: Partenza dal negozio Cicloidea in direzione frantonio Parlanti...via delle 4 fontane...Nievole su asfalto fino a salita lavatoi... Marliana...

A Marliana avete già fatto 500 m di dislivello...

Dopo direzione Goraiolo asfalto fino a deviazione su sterrato x convento di Croci...single track impegnativo....

Al convento di Croci a destra su asfalto in salita fino al bivio... prendere a destra sterrato in salita e poi scendere fino a Cozzile...

Da Cozzile si scende su asfalto e deviazione a destra x podere istrice sterrato... poi al podere discesa nel bosco fino alla Cessana e risalita al Colle di Buggiano... Monta taurina a scendere fino a Margine Coperta.

Anello Montalbano 1

Chilometraggio: 31 Km.
Dislivello: 665
Descrizione: Partenza dal negozio Ciclioidea in direzione Monsummano - grotta giusti - salita asafalto via delle corti - salita vigneto per vaticano - salita asfalto per agriturismo poggio tondo- salita impegnativa tutta nel bosco fino al sentiero 00 di crinale- discesa fino a metanodotto-discesa fino ai papi da single track-casa al vento-discesa sterrata verso Cecina- elfi- via di pozzuolo-golf- pozzarello.